26 05, 2020

Saba, Umberto: Preludio e fughe

2020-05-26T11:38:19+02:00Letteratura|

Saba, Umberto: Preludio e fughe, Firenze, Solaria, 1928, 20,5 x 15,5 cm. Brossura editoriale; pp. 98, (6). Uno dei 700 esemplari della prima tiratura numerata, come indicato al colophon. Bellissimo esemplare, freschissimo, in eccellente stato di conservazione. Edizione originale. Composti negli anni 1928-29, Preludio e fughe si presentano come un'opera che pur articolandosi in vari componimenti - un preludio, dodici fughe a due voci (tranne la sesta a tre) e due congedi - è dominata da una solida unità tematica. Chiarisce lo stesso autore: «Le Fughe sono voci che si parlano fra di loro, si inseguono per dirsi cose ora [...]

26 05, 2020

Saba, Umberto: Scorciatoie e raccontini

2020-05-26T11:41:32+02:00Letteratura|

Saba, Umberto: Scorciatoie e raccontini, Milano, Mondadori, 1946, 19,5 x 13 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 165, (3). Schedina editoriale conservata. Al colophon la seguente dicitura: Edizione provvisoria. Le enormi difficoltà tecniche e di approvvigionamento di materie prime ci costringono a rinunciare per il momento a quella cura e perfezione tipografiche tradizionali della nostra casa. Esemplare in ottimo stato di conservazione. Edizione originale. Narrazioni brevi e brevissime, riflessioni, aforismi. Scorciando lo schema delle Operette morali, Saba ha puntato sulla rapidità e sui modi ellittici da un lato, su un'incisiva e piana discorsività dall'altro. Così facendo ha inventato un nuovo [...]

3 07, 2019

Sandri, Giovanna: serigrafia originale

2019-07-03T16:18:57+02:00Arte|

Sandri, Giovanna: senza titolo. Serigrafia originale stampata impeccabilmente (profondissimi i neri) su cartoncino nero: 69 x 49 cm. La stampa è avvenuta a Pollenza - Macerata presso la Nuova Foglio. Firma autografa di Giovanna Sandri e data: 1977. Tiratura di 100 esemplari. Edizione originale. (...) Io non esistevo, esisteva la facciata esterna che era articolata, che lottava… Se (nella scuola) trovavo presidi che mi davano fastidio io urlavo, insomma ero articolata per quello, però dentro di me non esistevo. Il mio lavoro era diventato proprio questo iter in progress, dal non-esistere all’essere, all’articolarmi e sono passata prima dalle immagini che [...]

5 05, 2021

Sanesi, Roberto: Rapporto informativo

2021-05-05T17:42:01+02:00Letteratura|

Sanesi, Roberto: Rapporto informativo, Milano, Feltrinelli, 1966, 20,5 x 13 cm. Brossura editoriale con alette; pp. 155, (1). Schedina editoriale conservata. Una leggera arrossatura al margine delle pagine dovuta alla qualità della carta. Edizione originale. Traccia un arco di luce alla finestra, un volo bianco / di passeri, inverno, che non rifuggono mai / da queste mura, e un fiore bianco, una natura morta / nemica fatta a immagine di noi. Rifiuta il fuoco / snello sopra le alture, il bucaneve / di Dio, ma esisti con gli oggetti, unisci filo a filo la favola e l'idea, aria di libertà / [...]

26 05, 2020

Sanminiatelli, Bino: Il mondo dei Mustafà

2020-05-26T11:46:13+02:00Letteratura|

Sanminiatelli, Bino: Il mondo dei Mustafà, Firenze, Vallecchi, 1929, 20 x 14. Brossura editoriale; pp. 265, (3). Esemplare allo stato di nuovo. Raccolta di racconti. Edizione originale. (...) Quella fiera popolare alle porte della città capita per lo più in un giorno di sole. Ma il sole è insudiciato dal vento che rammulina, con la polvere, cappelli, palloncini, fogliacci, scialli, gonnelle e tutti i cenci sporchi alle finestre. Sole traditore di marzo. Suoni screanzati fanno da sfondo al carnevale dei poveri. Sotto alle tende delle baracche che si spalancano a succhiare e a vomitare umanità, sta a sorridere la miseria [...]

29 01, 2020

Sanzin, Bruno: Accenti e quote

2020-01-29T12:19:18+01:00Avanguardie|

Sanzin, Bruno: Accenti e quote, Roma, Edizioni Futuriste di Poesia, 1935, 19 x 13,5 cm. Brossura editoriale con al piatto anteriore un disegno in linoleografia a due colori di Marcello Claris; pp. 72 , (8) con 6 tavole in linoleum nel testo di Marcello Claris. Raccolta di parolibere. Edizione originale in ottimo stato di conservazione. (...) In Accenti quote le immagini privilegiate e tipiche del Sanzin sono del tipo aereo e/o cosmico, oppure onirico, con forte caratterizzazione allucinatoria, e connotazioni erotiche, quasi a verbalizzare una sorta di inibizione affettiva (segnalata anche dall'uso frequente degli interrogativi), e con ritorni sistematici, com'è [...]

9 08, 2018

Sartre, Jean-Paul: Les chemins de la liberté II: Le sursis

2018-07-29T19:20:02+02:00Letteratura|

Sartre, Jean-Paul: Les chemins de la liberté II: Le sursis, Paris, Gallimard, 1948, 20,5 x 14,5 cm. Brossura editoriale (dorso scurito e con una fenditura superficiale senza mancanze; leggero e piccolo distacco del retro di copertina dal dorso, nella parte bassa); pp. 350, (2). Rara dedica autografa firmata di Jean Paul Sartre a Ivette Bessis. Le Sursis, tradotto in lingua italiana con il titolo Il rinvio, è la seconda opera facente parte della raccolta chiamata Le vie della libertà, che comprende in tutto tre libri. Il rinvio fu scritto nel 1941 da Sartre; esso è idealmente collegato agli altri due [...]

22 08, 2014

Sassu, Aligi: Aligi Sassu, con disegno originale

2014-08-22T15:26:50+02:00Arte|

Sassu, Aligi: Aligi Sassu. A cura di Sandra Giannattasio. Introduzione di Guilio Carlo Argan. Testimonianze di Guttuso, Manzù, Zavattini. Contributi critici di Pedullà, Ulivi. Roma, Oberon, 1984, 20,5 x 21 cm. Brossura editoriale; pp. XXIV, 254, (2). Con numerose tavole a colori a piena pagina, ed illustrazioni in bianco e nero nel testo di opere di Sassu. Catalogo della mostra svoltasi a Roma, Castel Sant’Angelo, aprile - giugno 1984. In prima pagina grande disegno originale firmato ad inchiostro nero (17,5 x 21 cm.) accompagnato da dedica autografa firmata di Sassu. Edizione originale.

Torna in cima