Letteratura

Home/Novecento/Letteratura
13 08, 2018

Rosselli, Amelia: Serie ospedaliera

2018-07-29T20:05:53+01:00Letteratura|

Rosselli, Amelia: Serie ospedaliera, Milano, Il Saggiatore, 1969, 30 x 21 cm. Brossura editoriale con sovracoperta; pp. 100, (2) numerate solo dal lato destro. Edizione originale. Serie ospedaliera è probabilmente il libro in cui la poesia di Amelia Rosselli tocca il vertice incandescente della propria straordinaria tensione formale. Negli 83 testi che compongono questa raccolta, l'autrice riporta sulla pagina uno spazio di radicale alterità linguistica ed esistenziale, un esperimento tragico in cui la voce poetica mina la rappresentazione classica del lirico.

14 08, 2018

Rosselli, Amelia: Variazioni belliche

2018-07-29T20:09:40+01:00Letteratura|

Rosselli, Amelia: Variazioni belliche, Milano, Garzanti, 1964, 22 x 14,5 cm. Tela editoriale con sovracoperta (qualche macchia di umido alla sovracoperta; dorso leggermente scurito per esposizione alla luce); pp. 186, (4). Rara dedica autografa firmata di Amelia Rosselli: a Enrico da Amelia scusandomene! Edizione originale, non comune. Variazioni belliche è la prima raccolta poetica di Amelia Rosselli; è divisa in tre sezioni: due di poesia, Poesie (1959) e Variazioni (1960-1961), e uno in prosa, il saggio Spazi Metrici. Il termine Variazioni dichiara la forma stessa dei testi poetici che si rifà alla tecnica musicale delle variazioni, mentre l'aggettivo Belliche ha [...]

16 05, 2018

Roversi, Roberto: Le descrizioni in atto

2018-05-16T10:55:49+01:00Letteratura|

Roversi, Roberto: Le descrizioni in atto, Bologna, in proprio, 1970, 26 x 21 cm. Brossura editoriale; etichetta con il titolo applicata al piatto; 150 pagine circa ciclostilate. Gruppo integrale delle Descrizioni in atto, composte dal 1963 al 1969, di cui molte inedite, e adesso raccolte per essere liberamente mandate. Lievi tracce di sporco in copertina. Edizione originale. Le descrizioni in atto sono la prima raccolta poetica che Roberto Roversi decide di pubblicare e distribuire in proprio. L’idea alla base delle Descrizioni in atto è quella di registrare la realtà caotica e disgregata della società neocapitalista, accogliendola direttamente in poesia attraverso [...]

2 04, 2019

Rubino, Antonio: Versi e disegni

2019-04-02T16:54:34+01:00Letteratura|

Rubino, Antonio: Versi e disegni, Milano, S.E.L.G.A, 1911, 26 x 20 cm. Brossura editoriale; pp. 221, (3). 500 esemplari numerati. Qualche raro e trascurabile segno d’uso alla copertina, ma esemplare in ottimo stato di conservazione, raro in queste condizioni. Contenuto in astuccio in cartone con scatola. Edizione originale. Uno dei più squisiti figurati del Novecento italiano, in cui le poesie per bimbi di Rubino si fondono mirabilmente con il corredo illustrativo. Il volume è considerato il primo libro d'artista italiano per l'infanzia. Siamo nel soprannaturale e nell'innaturale - nell'esotico, nell'incubo, nel delirio, nel chimerico: sotto terra con gli gnomi, nell'aria [...]

24 09, 2012

Saba, Umberto: Ammonizione ed altre poesie

2012-12-20T08:57:52+01:00Letteratura|

Saba, Umberto: Ammonizione ed altre poesie, Trieste, Tipografia Sociale, 1932, 20,5x15,5. Cartoncino bianco chiuso in una sovracoperta di carta rosa che nella parte anteriore riproduce il frontespizio; pp. 79, (1). Tiratura complessiva di 600 esemplari numerati; copia numerata a mano dal poeta e firmata. Edizione originale. Il libro riprende il progetto del 1920 per un Canzoniere suddiviso in volumetti, in attesa di tempi più favorevoli a pubblicazioni complessive. Per la diffusione del libretto (solo presso l’autore, contro assegno di lire 10), questa volta il poeta adottò una formula diversa rispetto al passato, inviando ai possibili acquirenti una cartolina-ordine da rispedire [...]

6 08, 2018

Saba, Umberto: Coi miei occhi. Il mio secondo libro di versi

2018-07-29T17:18:20+01:00Letteratura|

Saba, Umberto: Coi miei occhi. Il mio secondo libro di versi, Firenze, Libreria della Voce, 1912, 16 x 12 cm. Brossura editoriale; pp. 84, (2). Una miscroscopica mancanza al piede del dorso; tracce di polvere ai margini delle copertina anteriore e una piccola macchia d’inchiostro al margine basso sinistro della copertina anteriore. Edizione originale. Pubblicato a due anni di distanza da Poesie, Coi miei occhi ottenne la responsabilità culturale dell’iniziativa da parte della rivista fiorentina “La Voce”, ma non quella finanziaria che spettò a Saba. Nell’imminenza della distribuzione del libro, Saba ottenne che alcune poesie apparissero come anticipazione nelle severe [...]

8 07, 2015

Saba, Umberto: Epigrafe. Ultime prose

2015-07-08T13:37:09+01:00Letteratura|

Saba, Umberto: Epigrafe. Ultime prose, Milano, Il Saggiatore, 1959, 19 x 12 cm. Legatura editoriale in tela blu con titoli in oro al dorso e il nome di Saba impresso in oro al piatto anteriore; pp. 109, (5). Esemplare stampato su carta azzurra. Con due disegni di Renato Guttuso e uno di Carlo Levi. Prefazione di Giacomo Debenedetti. Tiratura di 223 copie numerate, delle quali 24 non venali (nostra) contrassegnate dalle lettere dell’alfabeto, con legatura speciale in pelle e stampate su carta uso mano. Alla prima pagina dedica autografa firmata di Linuccia Saba datata 21 novembre 1963. Edizione originale.

15 05, 2019

Saba, Umberto: Figure e canti

2019-05-15T17:27:05+01:00Letteratura|

Saba, Umberto: Figure e canti, Milano, Treves, 1926, 19,5 x 14 cm. Brossura editoriale; pp. 134, (2). Tracce d’uso al dorso impercettibilmente scurito per esposizione alla luce. Edizione originale. Figure e canti (titolo di omaggio a Giacomo Debenedetti che nel suo primo saggio su Saba pubblicato nella rivista “Primo Tempo” nel 1923 aveva spesso usato le due definizioni) è la prima opera di Saba pubblicata da una grande casa editrice. Questo fu possibile grazie al dedicatario del libro, neo direttore del “Corriere della Sera”, Ugo Ojetti, da molto tempo autore dei Treves. Il volume comprende la produzione poetica successiva al [...]

8 05, 2017

Saba, Umberto: Il canzoniere

2017-05-08T11:26:05+01:00Letteratura|

Saba, Umberto: Il canzoniere, Trieste, La Libreria Antica e Moderna, 1921, 18 x 13,5 cm. Brossura editoriale; pp. 222, (10). Foglietto di errata incollato dopo la copertina. Edizione di 500 esemplari. Lievissime trace di bruniture al margine alto della copertina, ma eccellente esemplare intonso. Edizione originale. Il Canzoniere cominciò a circolare nel settembre del 1921, ma la diffusione procedette a rilento e l’opera non raggiunse le biblioteche pubbliche. Tuttavia la formula dell’edizione privata era rimasta l’unica praticabile per Saba, dopo che Attilio Vallecchi aveva rinunciato all’idea di un volume complessivo dell’opera del poeta. Il Canzoniere non si limita a riproporre [...]

8 05, 2019

Saba, Umberto: Preludio e fughe

2019-05-08T15:45:09+01:00Letteratura|

Saba, Umberto: Preludio e fughe, Firenze, Solaria, 1928, 20,5 x 14,5 cm. Legatura non originale in cartone coevo decorato con motivi rossi a spirale; tassello in pelle rossa al dorso con titoli in oro. Conservate all’interno della legatura le copertine originali del volume; pp. 98, (6) di cui 2 di catalogo editoriale. Esemplare facente parte della tiratura numerata di 740 copie. Dedica autografa firmata di Umberto Saba a Piero Jahier. Copia in eccellente stato di conservazione. Edizione originale. Composti negli anni 1928-29, Preludio e fughe si presentano come un'opera che pur articolandosi in vari componimenti - un preludio, dodici fughe [...]