Prezzo: euro 340
Autore: Auric, Georges
Titolo: Le Mariage
Editore: Heugel
Data: 1925

Auric, Georges: Le Mariage de Le Trouhadec. Musique de scène pour la Comédie en quatre actes de Jules Romains, Paris, Heugel, 1925, 28 x 19,5 cm. Brossura editoriale; pp. 40 con la partitura musicale. Dedica autografa firmata e datata (1925) di Georges Auric ad Albert Roussel. Fioriture leggere alle ultime carte e qualche traccia d’uso. Edizione originale.

Bambino prodigio, Auric pubblicò la sua prima composizione all’età di 15 anni; prima di compierne 20 scrisse e orchestrò musiche per numerosi balletti e produzioni teatrali. Dopo aver studiato al Conservatorio di Montpellier, nel 1913 divenne allievo di Georges Caussade al Conservatorio di Parigi e dall’anno seguente studiò con Vincent d’Indy alla Schola Cantorum. Nel 1916, insieme con Louis Durey, Arthur Honegger, Darius Milhaud, Francis Poulenc e Germaine Tailleferre, costituì il Gruppo dei Sei; a seguito di questa esperienza iniziò a scrivere poesie e a comporre canzoni e musical. Quando Jean Cocteau iniziò la propria carriera cinematografica, agli inizi degli anni ’30, Auric intraprese l’attività di autore di musiche per film: il successo conseguito in Europa in questo campo gli aprì poi le porte di Hollywood. Numerosi brani da lui composti per il cinema entrarono nella hit parade di vendita discografica, come per esempio la canzone Where Is Your Heart per il film Moulin Rouge di John Huston. Fra le altre opere cinematografiche alle quali Auric contribuì vi sono La bella e la bestia di Cocteau, Passaporto per Pimlico di Henry Cornelius, L’incredibile avventura di Mr. Holland di Charles Crichton, Vacanze romane di William Wyler, Vite vendute di Henri-Georges Clouzot, Il gobbo di Notre Dame di Jean Delannoy, Rififi di Jules Dassin, Buongiorno tristezza di Otto Preminger, Tre uomini in fuga di Gérard Oury e Thérèse e Isabelle di Radley Metzger.

Dopo essere stato ufficiale di marina sino all’età di 25 anni Roussel si congedò per dedicarsi completamente alla musica e ebbe tra i suoi insegnanti Vincent d’Indy. Insegnò contrappunto alla Schola cantorum di Parigi tra il 1902 e il 1913 ed ebbe tra i suoi allievi Erik Satie e Bohuslav Martinů. Viaggiò in oriente, andò volontario in guerra ed infine si stabilì in Normandia continuando a frequentare gli ambienti musicali parigini. Nel 1937 avvenne la prima esecuzione assoluta nella Salle Pleyel di Parigi del Concertino per violoncello e orchestra op. 57 di sua composizione con Pierre Fournier. Fu uno dei più significativi musicisti francesi del primo ‘900 e, sebbene non abbia mai appartenuto ad alcuna corrente musicale, fu molto più vicino alla rinascita sinfonica francese per mezzo dell’Impressionismo, del Simbolismo e degli stili nascenti di Gabriel Fauré e Claude Debussy che all’accademismo che trovava i migliori esponenti in Jules Massenet e Camille Saint-Saëns. Nella sua scrittura molto raffinata utilizzò spesso elementi della musica orientale che amalgamò con un solido classicismo.

Richiedi Informazioni