AA. VV.: FIAT. Terra mare cielo, Torino, Ufficio Stampa Fiat, 1934, 41,5 x 29 cm. Brossura editoriale; pp. 112 circa, di cui 2 ripiegate, totalmente ornate con illustrazioni e splendide fotografie in bianco e nero accompagnate da piccole didascalie. Una mancanza di 2 cm. alla parte bassa del dorso, muto. Qualche marginale segno d’uso in copertina, una minima mancanza millimetrica all’angolo basso destro della copertina anteriore, ma esemplare ben conservato. Edizione originale di questo raro catalogo, molto suggestivo dal punto di vista tipografico e fotografico.
Di seguito l’indice dettagliato del catalogo: Descrizione: Fiat terra, mare, cielo – Parte I. La FIAT: Lo stabilimento originario della Fiat: 1899 Gli attuali stabilimenti e sedi Fiat in Torino. Il Lingotto. Una moltitudine di lavoratori italiani. Aspetti del Lingotto. Aspetti del Lingotto Notturno. Fiat terra, mare, cielo – Parte II. Qualità, precisione. Fiat automobilistica. Attraverso alcuni reparti del Lingotto. Spedizione. Fiat terra, mare, cielo – Parte III. Veicoli industriali. Autotrasporto merci. Autotrasporto persone. Per tutti i servizi. La Fiat rurale. Autoveicoli militari Fiat. La Fiat ferroviaria – La littorina. Un viaggio europeo della Littorina – 12.000 Km. Locomotori – Vetture – Carri ferroviari. Fiat terra, mare, cielo – Parte IV. Filovie elettriche e trams Fiat. Fiat Grandi Motori. Attraverso qualche reparto dello stabilimento Fiat Grandi Motori. 26.000 HP – La Fiat sul mare. Grandi Motori Fiat per uso industriale. Aviazione Fiat. Motori d’aviazione. Aeroplani e idrovolanti. La Fiat siderurgica e metallurgica. Le ferriere di Torino. Fiat terra, mare, cielo – Parte V. Le ferriere di Avigliana. Fonderie ghisa. Acciaierie. La Fiat metalli. Industrie metallurgiche. Il cuscinetto a sfere e a rulli Riv. Dal film delle Sedi Fiat nel mondo. Servizio. Autoservizi Fiat. Fiat terra, mare, cielo – Parte VI. Istituzioni e opere sociali Fiat. Torre Balilla – colonia Fiat. Sanatori Agnelli. Sestrières fiaba 2000
Fiat, una delle più antiche industrie mondiali dell’automobile, fondata a Torino nel 1899. Negli anni Venti del Novecento diventa la prima fabbrica d’automobili d’Europa. Le sue produzioni comprendono via via vetture di successo, ma anche motori marini, costruzioni aeronautiche, mezzi di trasporto pubblico, trattori ed elettrodomestici: il motto della Fiat diventa “Terra Mare Cielo”. Gli anni ’30 segnarono notevoli progressi in tutti i campi del trasporto: nel 1932 cominciò il servizio il Rex capace, col suo gemello Conte di Savoia, di competere con i grandi transatlantici europei. Infatti proprio il Rex conquistò il primato mondiale di velocità per la traversata atlantica (il Nastro Azzurro), che detenne dal 1933 al 1935. Nel 1934 fu fondata l’Ala Littoria, la compagnia di bandiera italiana e nel 1939 furono istituiti i primi collegamenti transoceanici, con l’America del Sud. Il 1936 vide l’entrata in servizio dell’innovativo ETR 200, treno di lusso capace di 200 km/h, sebbene limitato a 160 km/h, mentre le più veloci locomotive a vapore italiane toccavano eccezionalmente i 150. Nel 1930 Benito Mussolini aveva chiesto a Giovanni Agnelli un’automobile per motorizzare gli italiani, e la FIAT nel 1932 lanciava la Balilla e nel 1936 la Topolino, quest’ultima venduta in mezzo milione d’esemplari nei suoi diciannove anni di carriera.
Richiedi Informazioni