Maier, Bruno: lettera autografa firmata scritta su carta intestata della Università degli Studi di Trieste: 10 x 15 cm. 13 righe datate 7 ottobre 1953 indirizzate alla pittrice e scrittrice Simonetta Bardi.
(…) La ringrazio per l’omaggio del suo libro di liriche, (probabilmente Finestra sul fiume, con disegni dell’autrice, il primo libro della Bardi) che avevo già letto, e giudicato personalmente, in occasione del premio Chianciano. Le farò senz’altro, prima o poi (ossia compatibilmente con i miei attuali lavori) una recensione, sulla Fiera (ma ha già forse avuto una recensione in questo settimanale?), o altrove (Italia che scrive, Letterature Moderne, Ausonia ecc.): poiché le sue liriche ne sono ben degne…
Bruno Maier (Capodistria, 1º dicembre 1922 – Trieste, 27 dicembre 2001) è stato un critico letterario italiano, noto per essere stato un profondo conoscitore di letteratura sia rinascimentale che contemporanea. Era da molti considerato il massimo esperto dell’opera e della figura di Italo Svevo.
Richiedi Informazioni