Prezzo: euro 130
Autore: Zanzotto, Andrea
Titolo: Lettera autografa firmata
Data: 1988

Zanzotto, Andrea: cartolina postale autografa firmata di una pagina (10,5 x 14,5 cm.) indirizzata nel gennaio del 1988 all’editore Carmine De Luca: francobollo con annullo postale.

(…) Non ho più saputo nulla del breve mio scritto riguardante Rodari, che doveva apparire su “Italiano e oltre”, e che ho inviato alla rivista, dietro sua indicazione. La ringrazierei se mi facesse avere il n. della rivista con il mio intervento (se è uscito) e se comunque mi facesse avere informazioni in proposito (…)

Ancora, il bambino e il poeta (o soltanto certi poeti?) continuano a ritrovarsi nella sovrabbondante, tolta aura dello stupore, riscoprendo in essa brillìi e rilievi di eventi che a molti sono inavvertibili e richiamando in essa anche gli altri uomini. La ricognizione dei rapporti tra poesia e infanzia vive nel saggio di Zanzotto su Rodari, nel quale è messa in evidenza la poesia dei bambini stessi, ricca assai spesso di una fecondità immagnifica e di un impeto espressivo da rientrare nella poesia, al di là di ogni intento artistico.

Richiedi Informazioni